venerdì 15 giugno 2012

Prima LAVArsi, Poi LAVAndarsi


Da un po’ mancava  sulla scena una buona riflessione su qualche bel prodottino cosmetico, e,  dunque, eccomi qua a commentare un paio di deodoranti.

Sono prodotti  “difficili” perché da un buon deodorante  si pretende molto: che sia efficace, delicato, profumato (senza essere troppo persistente), non irritante, fresco con un buon INCI e (perché no) economico  o almeno non troppo costoso.

Io amo la lavanda, in tutte le sue accezioni. Mi piace il suo profumo, il suo colore viola, il suo sapore così incisivo (da provare nella marmellata di susine) e quindi ho scelto di confrontare due prodotti proprio a base (diciamo così) di quest’essenza.

Il primo è FIOR DI LAVANDA DEO ROLL-ON  di Alchimia Natura (A base di acqua aromatica di lavanda)
Il secondo FRESH DEO SPRAY LAVAND di Lavera (sempre alla lavanda)

Entrambi  hanno un formato da 50 ml e costano circa 8 euro.
Mentre quello di alchimia Natura è Roll-on, l’altro ha un flacone spray, ma senza alcool.

Non che io ami troppo i confronti - ogni prodotto può essere valido di per se e/o più o meno adatto per ogni persona ed esigenza -  ma in questo caso, onestamente, tra i due non c’è proprio paragone.

Che dire … Lavera: persistenza ottima, profumo intenso e inebriante,  sa di fresco … un salto in Provenza.
Alchimia Natura: persistenza scarsa, profumo quasi inesistente … deludente.

Gli INCI sono validi, semplici, in entrambi i casi acquistabili in tutta sicurezza.

Ora che arriva l’Estate e si inizia a sudare, mantenere una odore accettabile in pubblico si fa sempre più indispensabile e complicato. Provate e fatemi sapere!

L’offerta è vasta. Traspiranti, rinfrescanti, dolci, agrumati, ma anche veramente inefficaci.
In ogni caso, ATTENZIONE!  è tra i deodoranti che si nascondo gli INCI peggiori!

Eliecosa

5 commenti:

  1. dove l'hai trovato il Lavera? da NaturaSì? ci potrei fare un pensierino per alternare con il cristallo di allume di potassio, che per me è l'ideale ma non profuma e a volte mi piacerebbe sentirmi addosso un buon profumo...poi vabbè la lavanda la adoro anch'io :)

    RispondiElimina
  2. hai ragione! non ho scritto dove si possono reperire. Li vendono nelle erboristerie più fornite, sui classici siti (uno tra tutti verdealternativa) e il Lavera anche da Naturasì. Tra l'altro c'è pure una versione più grande che costa poco di più. Il cristallo di allume di potassio è un prodotto "controverso" forse ci scriverò un post, ma prima mi devo documentare per bene. Semmai ti chiederò un contributo/esperienza

    RispondiElimina
  3. stavolta tocca a te ricevere un premio: http://minimalitaly.wordpress.com/2012/06/28/liebster-blog-award/
    tutto per te! un bacio!

    RispondiElimina
  4. ACCIDERBOLINA! ho vinto, ho vinto!!!!!! GRAZIE!!!! nei prox gg sfornerò un bel post, intanto mi perdo a curiosare tra gli altri blog :-)

    RispondiElimina
  5. Bel post, grazie...io mi sono affacciata qualche tempo fa con timidezza al mondo degli INCI, non ce ne capisco un granchè quindi ringrazio tutti gli articoli che preparano una recensione!!!! :-)
    Io utilizzo un deo autoprodotto da me, una semplice miscela di bicarbonato, amido di mais e qualche goccia di tea tree... provalo, è economico, fresco e funziona!!! :-)
    A presto!
    www.panegirasoli.blogspot.it

    RispondiElimina