lunedì 6 agosto 2012

OLIO PANACEA


Una soluzione a tutti i mali non c’è, e se ci fosse l’avrebbero già inventata.
Ma una panace a molte (se non tutte) problematiche esiste ed è il tea tree oil.

Proprio lui, un olio essenziale! O meglio l’olio essenziale di Melaleuca alternifolia, una pianta dalle lontane origini, addirittura australiane (certo dalle nostre parti non è proprio a km zero …).

E’un prodotto eccezionale, versatilissimo, dalle mille proprietà e possibilità di utilizzo. 

Non ci credevo, ma l'ho provato sulla mia pelle! e poi varie ricerche scientifiche (basta farsi un giro nel web) hanno dimostrato le numerose proprietà benefiche di questa pianta a riprova che l’efficacia (quasi incredibile) del tea tree oil non è solo una mia idea.

L’olio essenziale si estrae dalle foglie della  pianta e, devo dire che ha un odore un tantino (eufemisticamente parlando) forte ed intenso, quasi mentolato. Ad alcuni non piace ma io lo trovo gradevole, anche se effettivamente pungente.

In sintesi l’olio essenziale di Melaleuca è un potente antisettico, antibatterico, antimicotico.

Attenzione, però, ne va fatto un uso parsimonioso, perché è pur sempre un olio essenziale, concentratissimo e pur non essendo irritante, alcune volte (anzi spesso) è bene diluirlo, per evitare reazioni indesiderate e semplicemente per non sprecarlo.

Il tea tree oil si utilizza nei casi più disparati: dermatiti, ustioni, eritemi, micosi varie, prurito, afte, faringiti/tonsilliti, acne, herpes, forfora, infiammazioni, verruche … insomma le patologie sono infinte, la soluzione una sola!

In caso di micosi della pelle e delle unghie, ad esempio, l'olio di Melaleuca è una mano santa, ma bisogna applicarlo con costanza (in questo caso una goccia, puro), quotidianamente (e chi mi legge capisca). Sempre puro serve per  annullare il fastidioso prurito da punture di insetti, che siano maledetti (lo so, l’ecosistema … ma insomma, io li odio)

Se lo diluite in acqua (alcune gocce per litro) previene e cura infezioni vaginali ed è pure un buonissimo colluttorio disinfettante.

In pratica cura qualsiasi fastidio, fa scomparire pruriti ed irritazioni, un po’ come un cortisone leggero, ma naturale. Solo che non fa male (ma secondo molti puzza!).

Reperibilità capillare sul territorio, in farmacie, erboristerie, negozi di settore; costo, purtroppo, non bassissimo (ma fa quello che promette ed anche di più) si aggira sugli 8 euro per 15 ml, variabile da produttore a produttore. Ovviamente si trova in piccole bottigliette di vetro, con contagocce.

Spero non vi serva, ma ai primi sintomi, oliatevi!

Eliecosa

1 commento:

  1. io non posso più farne a meno :D
    l'ho sperimentato anche come deo piedi http://minimalitaly.wordpress.com/2012/07/16/esperimenti-cosmetici/ ed è eccellente :)

    RispondiElimina