giovedì 2 febbraio 2012

CORSI ed eco-ricorsi

Ho deciso di seguire (un po’ di più) la mia anima creativa e cercando l’ennesima cosa da fare mi sono imbattuta  in un paio di corsi niente male. Incuriosita dall’idea, sempre in un’ottica ECOBIO, vado.
Mi ritrovo in una casetta (www.casettarossa.it) ad ascoltare una  giovane, anziana signora che ci racconta della sua infanzia (senza secchio dell’immondizia!?), quando tutto si riciclava e ci insegna a rammendare tovaglie e fare l’orlo a giorno. Mi sento un po’ bambina, ed anche un po’ imbranata.
La domenica seguente (sveglia alle 8, badate bene)  eccomi davanti ad una singolare, ma simpaticissima, ragazza che ci spiega come creare detersivi ecologici fai da te partendo da semplici, ma efficaci ingredienti.
Si inquina di meno, ci si sente utili, si risparmia e sotto sotto, ci si diverte anche.
Tutto questo l’ho fatto in compagnia di una mia cara amica e del mio fidanzato, e ho respirato un’atmosfera di condivisione, veramente rilassante (soprattutto mentalmente).
In sintesi ho fatto delle scoperte (dell’acqua calda) o meglio, delle riscoperte, sempre valide:
ALTRI MONDI ESISTONO, vanno accettati e anzi, ci possono insegnare (e molto)
CONDIVIDERE ESPERIENZA AIUTA A SENTIRSI (ED ESSERE) MIGLIORI
CHI LA PENSA COME TE A VOLTE NON LA PENSA COME TE (misteri della vita)
In pratica, al corso di cucito mi sono confrontata sull’esigenza o la volontà del non buttare un capo al primo buco o solo perché troppo stretto (o largo, rovinato, logoro, etc etc); al corso sui detersivi ecologici ho imparato ricette creative per pulizie.
Tutto questo è stato possibile grazie alle iniziative di due associazioni:
www.unisf.it e www.decrescitafelice.it
Progetti interessanti. Idee curiose, spunti validi. Partecipanti di ogni ordine e tipo.
Io non sono un’estremista in quasi niente e alcun i dogmi, un po’ mi turbano, ma confrontarsi anche con chi è un po’, passatemi il termine, “fissato” è un’esperienza da fare, per riflettere, senza esagerazioni.
Alcuni spunti si trovano anche su www.greenme.it
In ultimo vi segnalo, come da suggerimento della nostra “insegnante” dove trovare idee, senza spostarsi da casa:
Provate!(anche se, e su questo devo informarmi bene -promesso!- dicono che le mie noci saponine siano totalmente inefficaci … bho?!)
Per finire un grazie lo dedico a zia Assunta e zio Feliciano, che, da bravi maestri inconsapevoli, del  riuso, gestiscono tutti i miei lavori di alta sartoria, calzoleria, aggiustaggio, bricolage e molto molto altro.
Eliecosa

2 commenti:

  1. ho letto tanto sulle noci del sapone...qui Fabrizio Zago di Promiseland ha addirittura fatto fare un test rigoroso:
    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?p=151323#p151323
    e pare proprio che non lavino più dell'acqua calda...vabbè poco male, di detersivi ecologici ce ne sono tantissimi! io mi trovo benissimo con i detersivi alla spina Biolù :)

    RispondiElimina
  2. vabbè...pure lì c'è da capire...rigoroso...dipende se attendibile...bho?! per ora io le uso e mi sembra lavino, però certo, non è detto! non so se le ricomprerò

    RispondiElimina