giovedì 19 gennaio 2012

MAXXI MOSTRA, per un grande RI-USO

Viaggiare è un lusso, ma viaggiare con il pensiero non costa nulla.
Viaggiare è un lusso, ma non sempre ad alto costo  economico,  spesso solo ad alto costo di impegno e soprattutto  di risorse psicologiche oltre che materiali.
Ma non sempre serve “andare” per scoprire, a volte occasioni interessanti le troviamo dietro casa.
E proprio in quest’ottica  a volte vado a teatro, al cinema, ad una mostra a un museo, entro in una chiesa o in una bottega, solo per conoscere (a costo zero, o quasi).
E mi sono ritrovata a partecipare ad una visita al MAXXI, moderno museo romano.
Senza troppo entusiasmo, ma con un po’ di curiosità, nemmeno troppo informata, lo ammetto.
E che ci trovo? Un’interessantissima mostra sul riciclo! RE-CYCLE!
[…] La pratica del riciclo come “uno dei massimi generatori di innovazione creativa”. […]
Riciclo come idea, concetto, come pensiero e stile di vita. Si parla di riqualificazione urbana, di ri-uso,  di come il vecchio diventa nuovo e il nuovo continuità spaziale e concettuale.
Mi è piaciuta moltissimo. Fa riflettere! L’entropia è un problema, solo se la consideriamo tale (certo, fa rima con il mio disordine … ma io faccio l’indifferente)
Io riciclo quando possibile, come possibile, e non (solo) per risparmiare, ma per un futuro migliore.
Per chi può, una mostra da vedere.
Eliecosa

Nessun commento:

Posta un commento