giovedì 25 ottobre 2012

RICCIO senza speranza



Un grave mancanza il mondo della cosmesi ecobio ce l’ha. Forse non solo una, ma al momento a gravare sulla mia estetica c’è un vuoto che non riesco a colmare. E anche se ci sono aziende che si impegnano, non lo riempiono e mi lasciano così … alla ricerca di una soluzione!

Non esiste alcun prodotto ecobio (minimamente soddisfacente) che aiuti nello STYLING noi donne (e magari uomini) dai capelli ricci.

E ne ho effettuate di prove e tentativi, spendendo soldi per mousse e gel che non sono minimamente all’altezza di ciò che promettono.

Alla mente dei più si affaccerà, ora, il caro vecchio ( e spesso autoprodotto) gel di semi di lino. Partendo dal principio che l’autoproduzione complessa non è il mio forte, il solo fatto che questo gel si conservi in frigo pochi giorni, mi fa passare la voglia di tentare. Ho provato, quindi, alcuni gel  in commercio (più o meno puri) seguendo i consigli di chi, questo prodotto, lo ama. Risultato pessimo. Capelli appiccicosi, opachi, e “pesanti”, flosci e indefiniti (e pure indefinibili). Bocciato.

Non parliamo poi del gel di aloe. Io lo adoro, ma per i capelli, proprio NO! Li unge senza dare consistenza, li rende pesanti e non sostenuti. Niente da fare.

E in ultimo, le peggior classificate, le mousse fissanti ecobio.  In particolare quella Lavera (marca che amo, ma che in questo specifico caso mi ha proprio deluso). Veramente terribili e non dico altro. Se da ricce volete diventare lisce forse fanno al caso vostro.



Esempi di fissanti li trovate qua:
http://www.verdealternativa.it/catalogo/prodotti.asp?id=26
e qua:
http://www.mondevert.it/bio-eco-cosmesi.php?azione=ma&cod_sel=sty&cs_id=5

Ma fidatevi, se siete ricce, una soluzione ancora la devono inventare.
Mi consolo leggendo qua e là nel web opinioni simili alle mie (per la serie “mal comune […]”)

Io ho risolto, ma solo parzialmente con il gel per capelli Bioheart. Buono, fissante, ma non è certo come la più classica delle mousse per capelli (aimè piene dai terribili sostanze e spesso anche di siliconi).

Qui lo dico e qui lo nego, qualche rara volta mi concedo ancora la spuma nivea senza siliconi e devo dire che è tutta un’altra storia!

Chi di voi mi capisce, lo prego, mi aiuti!

Perché se ogni riccio è un capriccio, un riccio floscio cos’è?

Eliecosa