giovedì 25 ottobre 2012

RICCIO senza speranza



Un grave mancanza il mondo della cosmesi ecobio ce l’ha. Forse non solo una, ma al momento a gravare sulla mia estetica c’è un vuoto che non riesco a colmare. E anche se ci sono aziende che si impegnano, non lo riempiono e mi lasciano così … alla ricerca di una soluzione!

Non esiste alcun prodotto ecobio (minimamente soddisfacente) che aiuti nello STYLING noi donne (e magari uomini) dai capelli ricci.

E ne ho effettuate di prove e tentativi, spendendo soldi per mousse e gel che non sono minimamente all’altezza di ciò che promettono.

Alla mente dei più si affaccerà, ora, il caro vecchio ( e spesso autoprodotto) gel di semi di lino. Partendo dal principio che l’autoproduzione complessa non è il mio forte, il solo fatto che questo gel si conservi in frigo pochi giorni, mi fa passare la voglia di tentare. Ho provato, quindi, alcuni gel  in commercio (più o meno puri) seguendo i consigli di chi, questo prodotto, lo ama. Risultato pessimo. Capelli appiccicosi, opachi, e “pesanti”, flosci e indefiniti (e pure indefinibili). Bocciato.

Non parliamo poi del gel di aloe. Io lo adoro, ma per i capelli, proprio NO! Li unge senza dare consistenza, li rende pesanti e non sostenuti. Niente da fare.

E in ultimo, le peggior classificate, le mousse fissanti ecobio.  In particolare quella Lavera (marca che amo, ma che in questo specifico caso mi ha proprio deluso). Veramente terribili e non dico altro. Se da ricce volete diventare lisce forse fanno al caso vostro.



Esempi di fissanti li trovate qua:
http://www.verdealternativa.it/catalogo/prodotti.asp?id=26
e qua:
http://www.mondevert.it/bio-eco-cosmesi.php?azione=ma&cod_sel=sty&cs_id=5

Ma fidatevi, se siete ricce, una soluzione ancora la devono inventare.
Mi consolo leggendo qua e là nel web opinioni simili alle mie (per la serie “mal comune […]”)

Io ho risolto, ma solo parzialmente con il gel per capelli Bioheart. Buono, fissante, ma non è certo come la più classica delle mousse per capelli (aimè piene dai terribili sostanze e spesso anche di siliconi).

Qui lo dico e qui lo nego, qualche rara volta mi concedo ancora la spuma nivea senza siliconi e devo dire che è tutta un’altra storia!

Chi di voi mi capisce, lo prego, mi aiuti!

Perché se ogni riccio è un capriccio, un riccio floscio cos’è?

Eliecosa

2 commenti:

  1. hai provato a leggere qui?
    http://capellidifata.it/forum/index.php?topic=26031.0
    e
    http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,26024.0.html
    magari trovi suggerimenti utili e sperimentati :)

    RispondiElimina
  2. GRAZIE!Purtroppo, danno sempre gli stessi consigli...prodotti che io trovo pessimi (almeno su di me non funzionano), in ogni caso proverò ad approfondire. Si parla di olio essenziale di lavanda...vediamo un po'! Eliecosa

    RispondiElimina