martedì 12 marzo 2013

Secondo passo: quanto spendere, la spesa relativa

Come promesso, le grandi perplessità del mondo ecobio meritano uno spazio dedicato. E qualcuna, più di altre, mi sta particolarmente a cuore.

Non pretendo di dirvi quanto sia giusto spendere (penso che nessuno possa o debba  scegliere per qualcun altro in questi termini) ; qui si tratta di come orientarsi, e, se ci si riesce, di come risparmiare qualcosina.

Ho già parlato http://ecodieli.blogspot.it/2013/02/primo-passo-dove-cercare_7.html  di come trovare quello che ci serve. Ora cerchiamo di capire quanto le nostre scelte potrebbero pesare sul nostro bilancio.
Le  prime questioni  da valutare sono cosa vogliamo e quanto possiamo permetterci di pagare.

Non esiste un modo per evitare di mettere mano al portafoglio, ma di questi tempi, bisogna stare attenti.

Come nel caso della cosmetica tradizionale, i prodotti, si dividono in 4 grandi categorie:
alto prezzo – alta qualità
alto prezzo – bassa qualità
basso prezzo  - bassa qualità

basso prezzo – alta qualità

Ovviamente, da notare come un alto costo della materia non corrisponda necessariamente ad un alta qualità della stessa, come d’altronde è vero  anche il contrario, non è sempre detto che “chi più spende meno spende”.
La prima mossa è, quindi, cercare quei prodotti che facciano al caso nostro e che appartengano all’ultima categoria; ma che ve lo dico a fare, sono estremamente rari.

Diciamo che, se difficilmente se ne trovano di economici, ce ne sono molti di prezzo medio/basso.

Ma ci sono alcune accortezze, molto importanti, da non sottovalutare.

A prima vista uno shampoo ecobio, anche dei più economici, ci sembra costoso. Parzialmente vero. Tali prodotti, sono molto efficaci, quindi generalmente NE SERVE MENO,  di conseguenza la spesa è inferiore. Io consiglio di valutare la spesa “ad utilizzo” e non a confezione.  In pratica se 10 euro, durano 30 lavaggi e 5 euro ne durano 15 la spesa sostenuta  è la stessa.
Altro dato a cui pensare, la confezione. Grande, piccola, bassa o larga … quanto prodotto contiene? Fate un calcolo al litro! O, se vi resta più comodo, al decilitro. Il prezzo vi sorprenderà. Tutti i cosmetici, quale più quale meno, sono costosi, ebbene si.

Inoltre nel caso della confezione valutatene il valore. È di vetro? Plastica? Riciclabile? Riutilizzabile? Anche questo fa il prezzo. Un bel barattolo o uno dosatore che vi permetterà di acquistare la “ricarica” sicuramente valgono una spesa superiore.
In ultimo la famosa voce, qualità/prezzo. Come detto prima è difficile trovare l’ottimo, ma alcune marche, forse proprio le meno note, si difendono.

Alla fine, quindi, come procedere? Come sempre per tentativi. Non fatevi tentare dal super prezzo, ma magari dalle offerte, che in questo caso sono rare, ma esistono. Cercate su internet, comprate confezioni regalo (anche se poi una parte la usate voi),o formato famiglia (in alcuni siti ci sono link dedicati per facilitare la ricerca), trovate una marca che vi piaccia e che non vi lasci sul lastrico.
Fate attenzione. E date uno sguardo qua: http://ecodieli.blogspot.it/2011/11/inizio-con-una-sintesi.html un post che ripropongo spesso perché  ci sono note interessanti divise per marche, su reperibilità e qualità/prezzo.

Non cercate il super cosmetico a tutti i costi e quando trovate il vostro non lasciatelo più!

Buona ricerca a tutti e … compratevi un salvadanaio

Eliecosa