giovedì 7 febbraio 2013

PRIMO PASSO: dove cercare


Ho deciso: voglio un cosmetico ecobio. Ho scelto: voglio quel prodotto ecobio. Sto pensando: vorrei provare una buona soluzione ecobio. Il primo passo è fatto, ma qual è la strada da percorrere? Se voglio qualcosa, ma poi non so dove acquistarla  la questione si complica (si complica anche di più se so dove trovarla, ma non la trovo …).
Per questo voglio spendere qualche riga sulla REPERIBILITÀ dei cosmetici ecobio.

Se ci si orienta verso questi prodotti, mettiamoci l’animo in pace; difficilmente si trovano dietro casa (se non avete la fortuna, come me,  di vivere sopra ad un super bio, ed anche in questo caso non tutto è scontato, in tutti i sensi…)
Le vie da percorrere comunque sono, per fortuna, se non molte, abbastanza, e, in base a cosa si cerca, ci si può orientare verso diverse soluzioni.
Considerando le proprie esigenze e preferenze  si può acquistare:

1)      ON-LINE

2)      NEI NEGOZI SPECIALIZZATI

3)      IN PROFUMERIA

4)      NEI SUPERMERCATI

5)      NEI SUPERMERCATI BIO

6)      NEI MERCATINI  o DA QUALCHE PERSONA DI FIDUCIA CHE AUTOPRODUCE

Poco cambia rispetto alla reperibilità degli altri prodotti, ma attenzione, ho detto che potete trovare quello di cui avete bisogno, non che tutto si trova ovunque.
In particolare, vorrei  proporre una breve analisi di quanto sopra:

1)      ON-LINE : si trova di tutto. Proprio per questo consiglio di riflettere. Comprare solo da portali recensiti, noti, affidabili, con chiare regole di vendita. Comprare solo prodotti di marca, informandosi prima. Fidarsi di chi pubblica gli INCI.

 Vantaggi: grande disponibilità di prodotti (anche introvabili altrimenti), prodotti in offerta

Svantaggi: tempi di spedizione( che possono essere di giorni o più raramente settimane), costo della spedizione (a volte esente)
 

2)      NEI NEGOZI SPECIALIZZATI: si trovano molti prodotti del settore, più o meno noti. Consiglio di affidarsi a negozi conosciuti o consigliati o, inizialmente di affrontare una spesa contenuta per capire se ci si può fidare.

Vantaggi: buona disponibilità di prodotti particolari, presumibilmente disponibilità e preparazione del personale

Svantaggi: costi non sempre contenuti, disponibilità di un numero limitato di marche, giorni/orari di chiusura (ma insomma, dovranno riposarsi pure loro)

 
3)      IN PROFUMERIA: si trovano pochi prodotti realmente ecobio. Consiglio di informarsi per evitare “fregature”.  Non fidarsi di chi pubblicizza l’uso di ingredienti naturali, ma leggere gli INCI.

Vantaggi: tali negozi si trovano dappertutto, si possono trovare offerte vantaggiose e confezioni regalo

Svantaggi: disponibilità di un numero limitato di marche realmente eco, giorni/orari di chiusura (ma vedi sopra)

 
4)      NEI SUPERMERCATI: qui si trovano pochissimi prodotti realmente ecobio. Consiglio di comprare solo marche note ed affidabili.  Vale sempre la regola di non  fidarsi a priori di chi pubblicizza l’uso di ingredienti naturali.

Vantaggi: tali negozi si trovano dappertutto, si possono trovare linee (realmente) eco di marche note. Prezzi  generalmente competitivi.

Svantaggi: nessun consiglio né preparazione del personale, disponibilità di un numero molto limitato di marche realmente eco, giorni/orari di chiusura (ma vedi sopra)


5)      NEI SUPERMERCATI BIO: qui la storia cambia: si trovano molti prodotti del settore, ma non è detto che il nome faccia il resto. Anche in questo caso occhio alle etichette!

Vantaggi: ottima disponibilità di prodotti, presumibilmente preparazione del personale

Svantaggi: queste catene non si trovano dappertutto, prezzi  non sempre competitivi , pericolo di presenza di marche “eco furbe”, giorni/orari di chiusura (ma vedi sopra)

 
6)      NEI MERCATINI  o DA QUALCHE PERSONA DI FIDUCIA CHE AUTOPRODUCE: li ho messi insieme ma meritano commenti diversi. Nel primo caso, anche se nascondo buone possibilità, meglio non fidarsi troppo, leggere le scadenze, valutare le marche che sicuramente sono poco note (non è detto comunque che non troviate buone soluzioni alle vostre esigenze ed a buon mercato). Nel secondo caso “di fiducia” si commenta da solo.

Vantaggi: rapporto diretto con chi lavora tutti i giorni con l’ecobio (sa di cosa stiamo parlando), prodotti pochi, ma semplici, prezzi in genere onesti per l’offerta.
 
Svantaggi: soluzioni rare da trovare, offerta molto limitata

 

Ed ora, per concludere questo lunghissimo post e premiare chi lo ha letto fino in fondo ecco qualche esempio pratico.
Ecco cosa intendo per:

 on-line:  siti specializzati come www.verdealternativa.it e www.mondevert.it o www.nevecosmetics.it
negozi specializzati:  negozi come www.ecomondoterni.it
profumerie:  posti come www.acquaesapone.it
Per supermercati:  catene come www.conad.it
Per super bio: catene come www.naturasi.it
Conoscenti autoproduttori : situazioni tipo http://cosmetici-fai-da-te.myblog.it/

E sono ESEMPI non pubblicità.
Inoltre, sempre esempi di marche e relativa reperibilità li trovate qua: http://www.ecodieli.blogspot.it/2011/11/inizio-con-una-sintesi.html
In profumeria o nei super poca roba, ma una nota, per reperibilità assoluta se la merita www.omniabotanica.it (Diletta, non hai scuse!)

Quindi ora che vi ho dato suggerimenti non avete più scuse per provare. E voi, dove acquistate?

Eliecosa

lunedì 4 febbraio 2013

DOVE COME QUANDO i problemi dell'ecobio nei futuri post


Dopo qualche tempo eccomi di nuovo qui.
Voglio discutere con voi delle difficoltà che si incontrano se ci si converte alla cosmesi ecobio; il processo non è esattamente indolore; ci vuole un po’ di pazienza e un po’ di impegno e di questo ancora non abbiamo parlato.

In primis, per alcuni c’è  il fatidico giudizio altrui, ma su questo possiamo anche sorvolare. Magari sembrerete semplicemente “strane” o peggio, ma alla fine è della vostra salute e dei vostri gusti che si tratta e, quindi, non approfondisco un argomento per il quale non basterebbe un post (di psicologia) e forse nemmeno cento …

Invece, sempre parlando di ecobio, le obiezioni più comuni sono: COSTO, QUALITÀ PERCEPITA (O EFFETTI), ONESTÀ DEL PRODUTTORE (E RELATIVO STUDIO DELL’INCI) E  REPERIBILITÀ.
Ho già parzialmente affrontato queste tematiche qui http://www.ecodieli.blogspot.it/2011/11/inizio-con-una-sintesi.html e qui http://www.ecodieli.blogspot.it/2011/11/amore-minerale.html , ma ho deciso che i miei prossimi 4 post saranno dedicati a queste grandi aree tematiche.

A breve inizierò da quella che mi sta più a cuore: la reperibilità. Dove trovare quello che cerchiamo? Come acquistarlo? In che tempi? Dove e come risparmiare? (quest’ultima domanda è legata al costo, ma se sappiamo dove cercare, sapremo anche cogliere le giuste offerte)
Aspettate per leggere! (e attendete fiduciosi)
Eliecosa