lunedì 20 agosto 2012

VINCE CHI LEGGE


Qualche tempo fa ho ricevuto dalla mia amica ( non solo virtuale) Paola, di http://minimalitaly.wordpress.com il Liebster Blog Award!

Ebbene sì un premio tutto mio, il mio primo (per ora unico) premio virtuale.

Ho atteso per  pubblicare questo post di ringraziamento un po’ perché, per mia fortuna, sono sopraggiunte le agognate vacanze, un po’ perché volevo reperire informazioni ed approfondimenti sul tema.

Per meritare il Liebster Blog Award, infatti, si devono seguire delle semplici (ma non banali!) regole:

·         Ringraziare nel proprio blog chi ha assegnato il premio - e questo è fattoGRAZIEEEEEEEE!

·         Inserire il link del blogger che ha assegnato il premio – anche questo - http://minimalitaly.wordpress.com

·         Copiare e incollare il premio nel proprio blog – sto cercando di rimediare - guarda in basso

·         Mandare il premio ad altri 5 blogger che siano meritevoli di essere notati ed abbiano 200 followers o meno.

·         Far sapere loro di essere stati scelti e lasciare un commento sui loro blog



Al punto 4 e 5…ecco, ho trovato delle difficoltà. Tante sollecitazioni, tanti post…molta indecisione.

Alla fine i miei prescelti sono:


http://bouquetdifantasia.blogspot.it/ perché è un blog facile ed interessante che sa di “praticità”

http://leblogdehenriette.blogspot.it/p/profilo.html perché i suoi disegni sono fantastici  nella loro linearità.

http://idee-chiara-elena.blogspot.it/ perché vorrei avere almeno la metà della sua capacità artistica e creativa e i suoi post mi lasciano senza parole.

http://civettachiacchierina.blogspot.it/ perché le sue creazioni sono veramente carine ed originali

http://www.correndomiincontro.blogspot.it/ per le sue interessanti riflessioni

Che dire… in lista ne avevo molti altri. Quasi quasi mi invento un  premio da assegnare a chi immeritatamente non è ancora stato premiato.

Cito anche http://panegirasoli.blogspot.it che questo premio lo ha già vinto, perché la sua marmellata di albicocche ha ispirato la mia e perché il suo blog profuma di “casa e cose semplici”

Grazie a tutti! Soprattutto a Paola che mi ha dato questa simpatica opportunità.

Eliecosa

lunedì 6 agosto 2012

OLIO PANACEA


Una soluzione a tutti i mali non c’è, e se ci fosse l’avrebbero già inventata.
Ma una panace a molte (se non tutte) problematiche esiste ed è il tea tree oil.

Proprio lui, un olio essenziale! O meglio l’olio essenziale di Melaleuca alternifolia, una pianta dalle lontane origini, addirittura australiane (certo dalle nostre parti non è proprio a km zero …).

E’un prodotto eccezionale, versatilissimo, dalle mille proprietà e possibilità di utilizzo. 

Non ci credevo, ma l'ho provato sulla mia pelle! e poi varie ricerche scientifiche (basta farsi un giro nel web) hanno dimostrato le numerose proprietà benefiche di questa pianta a riprova che l’efficacia (quasi incredibile) del tea tree oil non è solo una mia idea.

L’olio essenziale si estrae dalle foglie della  pianta e, devo dire che ha un odore un tantino (eufemisticamente parlando) forte ed intenso, quasi mentolato. Ad alcuni non piace ma io lo trovo gradevole, anche se effettivamente pungente.

In sintesi l’olio essenziale di Melaleuca è un potente antisettico, antibatterico, antimicotico.

Attenzione, però, ne va fatto un uso parsimonioso, perché è pur sempre un olio essenziale, concentratissimo e pur non essendo irritante, alcune volte (anzi spesso) è bene diluirlo, per evitare reazioni indesiderate e semplicemente per non sprecarlo.

Il tea tree oil si utilizza nei casi più disparati: dermatiti, ustioni, eritemi, micosi varie, prurito, afte, faringiti/tonsilliti, acne, herpes, forfora, infiammazioni, verruche … insomma le patologie sono infinte, la soluzione una sola!

In caso di micosi della pelle e delle unghie, ad esempio, l'olio di Melaleuca è una mano santa, ma bisogna applicarlo con costanza (in questo caso una goccia, puro), quotidianamente (e chi mi legge capisca). Sempre puro serve per  annullare il fastidioso prurito da punture di insetti, che siano maledetti (lo so, l’ecosistema … ma insomma, io li odio)

Se lo diluite in acqua (alcune gocce per litro) previene e cura infezioni vaginali ed è pure un buonissimo colluttorio disinfettante.

In pratica cura qualsiasi fastidio, fa scomparire pruriti ed irritazioni, un po’ come un cortisone leggero, ma naturale. Solo che non fa male (ma secondo molti puzza!).

Reperibilità capillare sul territorio, in farmacie, erboristerie, negozi di settore; costo, purtroppo, non bassissimo (ma fa quello che promette ed anche di più) si aggira sugli 8 euro per 15 ml, variabile da produttore a produttore. Ovviamente si trova in piccole bottigliette di vetro, con contagocce.

Spero non vi serva, ma ai primi sintomi, oliatevi!

Eliecosa