lunedì 26 marzo 2012

PIANTA VERA....ripiena

L'Aloe vera è una pianta conosciuta fin dall'antichità, per le sue molteplici proprietà: antinfiammatorie, calmanti, idratanti, rinfrescanti, cicatrizzanti, antibiotiche, lenitive... E chi più ne ha più ne metta.

Io personalmente la trovo anche una pianta carina, che sta bene in ogni giardino (e/o casa, scrivania...);
anni fa una mia amica me ne regalò una piccolissima, che ora è cresciuta ed ha trovato il suo habitat nel giardino sanbenedettese di mio padre.

Il suo gel (estratto dalle foglie) è ideale in caso di pelle secca e/o irritata, scottature solari, punture di insetti, pruriti vari, abrasioni… insomma, una mano santa!!!

Tra tanti prodotti ecobio, ritengo che il gel d’aloe sia uno dei migliori.

Lo uso come idratante, la mattina, come base trucco, dopo una bella giornata di sole per rinfrescarmi, sulle irritazioni per sfiammare, in ogni situazione si rivela un pass part tout veramente ottimo.
Attenzione, però, per essere un buon prodotto (ecobio) deve essere puro, o, almeno, l’emulsione deve avvicinarsi ad una concentrazione elevata (per capirci minimo al 95%)

Tra i miei preferiti per qualità prezzo c’è quello Bioearth un prodotto buonissimo!
CELL RENEWING ALOE VERA 96% - Rinnovante e idratante. Costa 15 euro per 250 ml e devo dire che anche se lo uso spesso, un flacone dura una vita. Certo non è puro, ma la concentrazione è elevata (96%) e la Bioearth per qualità, con questo gel non si smentisce.
Poi ce ne sono altri sul mercato di formati più pratici (e che possono essere portati nel bagaglio a mano) tra cui, ad esempio: ALOE DERMOGEL B5 + E della Eos Natura (con vitamina B5 e vitamina E). Il tubo da 200 ml costa 11,70 euro.

Da poco, ad un mercatino a campo dei fiori ne ho acquistato uno puro, che alla prova sembra buono, solo più liquido rispetto a quelli a cui sono abituata, ma è ancora tutto da provare…

Vi consiglio in ogni caso di diffidare da marche “famose” che poi, a legger gli ingredienti, propongono sul mercato  prodotti che di aloe hanno solo il nome!
 
Quindi,  se cercate un prodotto camaleontico che vi aiuti a sentirvi meglio, che non unga e sia facile da usare, questo fa al caso vostro.

Se cercate formulazioni più “grasse” o siete amanti degli ungenti o dei prodotti effetto “coperta” statene alla larga.

Ultima segnalazione, dove acquistarlo. Ovunque. Dalla profumeria ai negozi specializzati, alla farmacia o erboristeria, in qualche raro caso anche al supermercato. Dipende dalla marca che scegliete; poco conta, ma che sia PURO (o quasi).

Aloa a tutti e buona primavera
 
Eliecosa